La Tecnologia Digital Foam
Una delle fasi di sostanziale importanza nella produzione manifatturiera tessile è eseguita nel processo di stampa con il quale si trasferiscono colori e disegni su qualsiasi substrato.
Le tecniche di stampa tradizionale riconducibili essenzialmente alle tecniche di serigrafia includono come stadio principale l’utilizzo e la veicolazione di coloranti e pigmenti in formulazioni chimiche costituite dai principi coloranti stessi, da veicoli che ne regolano la viscosità e la densità ed altri ingredienti. Tali veicoli sono applicati sui tessuti tramite la tecnica di serigrafia che prevede l’uso di quadri e cilindri con buratti.
La stampa digitale, attraverso la quale è possibile eliminare la preparazione dei quadri da stampa incrementando la flessibilità del processo, prevede che piccole gocce di inchiostro siano trasferite secondo uno schema predefinito e verso un qualsivoglia substrato, così da riprodurre, miscelandosi in qualsiasi punto, i colori desiderati secondo un determinato disegno.
I tessuti destinati alla stampa (tradizionale o digitale) devono essere opportunamente pre-trattati.
Nella stampa digitale, accanto ai pretrattamenti di sodatura, purga, candeggio, asciugatura, spianatura, termofissazione, cloratura, ecc, sono necessari altri trattamenti, in conseguenza delle diverse caratteristiche fisiche degli inchiostri utilizzati rispetto alle tradizionali paste da stampa. Tali inchiostri sono infatti molto fluidi ed essendo solubilizzati in grandi quantità d’acqua danno problemi di diffusione e migrazione del colorante nel tessuto. I tessuti devono pertanto essere pre-trattati con reagenti chimici capaci di fissare gli inchiostri successivamente applicati.
Attualmente questo pre-trattamento per la stampa digitale viene normalmente realizzato su linee di produzione in continuo con il seguente procedimento:
Con questo sistema applicativo i tessuti vengono totalmente immersi nelle soluzioni acquose e, mediamente, subiscono un aumento in peso del 70-100%. Vi è pertanto un grande consumo di acqua, di prodotti chimici e di energia in quanto i tessuti devono essere poi asciugati prima di essere sottoposti alla stampa. Inoltre l’agente funzionalizzante utilizzato è solitamente urea che viene poi rimossa a stampa avvenuta, provocando un sostanziale inquinamento da sostanze azotate nei reflui derivanti.
Digital Foam ha sviluppato un innovativo processo di pre-trattamento dei tessuti destinati alla stampa digitale in grado di integrarsi perfettamente con le linee produttive esistenti e di abbattere significativamente gli impatti ambientali connessi col processo. Il processo di pre-trattamento convenzionale ad immersione in una soluzione acquosa è sostituito con l'applicazione di una composizione in forma di schiuma. Il processo do formazione della schiuma sebbene noto come processo industriale richiede una specifica tecnologia applicativa che include sia i formulati chimici sia l’apparato in grado di realizzare l’intero processo. Il progetto Digital Foam è partito da un brevetto preesistente e si è indirizzato alla realizzazione di un prototipo di macchinario per eseguire l’intero processo. Quanto realizzato ha rilievo tecnico ed applicativo e per tale ragione costituisce il corpo di un nuovo brevetto, in corso di deposizione, che si aggiungerà a quello preesistente.
Le soluzioni progettate sono state concepite per essere integrate nelle attuali linee di produzione dedicate alla stampa digitale senza modificare layout, assetti produttivi o velocità di lavorazione.
L’impianto è stato concepito per essere direttamente inserito nelle linee di produzione della stamperia, con limitati collegamenti elettrici e piccole tubazioni per la movimentazione della schiuma. Grazie al progetto Digital Foam i prototipi sono stati progettati e realizzato in doppio, installati presso due reparti di stampa digitale di due aziende distinte e testato con svariati substrati ed agenti di pre-trattamento o funzionalizzazione.
© 2019 Stamperia di Lipomo SpA - P.I. e C.F. IT 00627510134
Il progetto “Digital Foam” è stato approvato nell’ambito del bando “Smart Fashion and Design”
a valere sul POR 2014-2020 di Regione Lombardia. CUP E18|16000250009