© 2019 Stamperia di Lipomo SpA - P.I. e C.F. IT 00627510134

Sviluppo di un innovativo progetto di preparazione e finissaggio di substrati tessili destinati alla stampa digitale, basato sull'utilizzo di un impianto che sfrutta la tecnologia della schiumatura per la somministrazione controllata dello sostanze funzionalizzanti a base di azoto.

Stamperia di Lipomo SpA

 

ALTA Chemicals, con Stamperia di Lipomo e Innovhub, ha studiato la possibilità di utilizzare la Schiuma quale mezzo per applicazione di Prodotti Chimici tessili, ottenendo un Brevetto di Sistema.

 

In particolare, è stato effettuato un Lavoro di R&D sui formulati ed i Prodotti chimici applicabili, con lo scopo di ridurre le quantità utilizzate e quindi l’impatto ambientale.

Inoltre sono stati studiati Prodotti funzionalizzanti, che applicati in schiuma permettono di ottenere tessuti con caratteristiche particolari.

Successivamente all’ottenimento del brevetto, i Partner hanno deciso di coinvolgere MTL e Ratti spa. Nel Progetto Digital Foam, per sviluppare l’applicazione Industriale.

Alta Chemicals srl

 

Il ruolo della ns azienda nel progetto Digital Foam è stato lo studio, la realizzazione e l’installazione del macchinario per l’applicazione della schiuma sul tessuto.

Nello sviluppo del macchinario abbiamo focalizzato l’attenzione su alcuni concetti che lo rendono utilizzabile ed idoneo a diverse applicazioni:

- L’impianto può essere utilizzato per applicazione di schiume impiegate nella preparazione digitale e nei finissaggi, oltre ad altre applicazione ove è possibile utilizzare sostanze sotto forma di schiuma

- La flessibilità del macchinario consente di lavorare una ampia gamma di tessuti, maglia o navetta, di diverse grammature

- E’ possibile decidere se applicare la schiuma su uno o entrambe i lati del tessuto

- La quantità di schiuma depositata sul tessuto è uniformemente distribuita lungo tutta la sua tavola

- L’impianto, di dimensioni compatte, è facilmente inseribile anche in linee esistenti

- I materiali di costruzione resistono all’aggressione delle sostanze che i moderni processi tessili utilizzano

- Sicurezza, facilità di gestione, di pulizia, di manutenzione sono garantiti

 

Per queste fasi di test l’impianto è stato inserito in linee di produzione esistenti. Grazie alle caratteristiche del macchinario, quando esso non viene utilizzato, la normale funzionalità delle linee non viene compromessa.

I risultati ottenuti hanno consentito di verificare la bontà del progetto ed hanno stimolato ulteriori miglioramenti funzionali che verranno implementati sulle prossime versioni.

 

 

MTL Srl

 

Ratti spa partecipa al progetto Digital Foam in virtù della riconosciuta leadership sui temi della sostenibilità in ambito tessile, tanto con riferimento al Sustainable Manufacturing che alla Chemical Sustainability. In particolare nel progetto Ratti ha collaborato con il partner meccanotessile nella messa a punto della tecnologia sostenibile, attraverso un attività di interlavoro basata su test, sperimentazioni, indicazioni e raccomandazioni di adattamento e miglioramento della tecnologia, grazie al contributo dei propri tecnici di produzione, e del proprio laboratorio di analisi. In tale area di attività sono state condotte le campagne produttive previste dal progetto. Pari attenzione è stata dedicata, in collaborazione con il partner specializzato sui chemicals, alla sperimentazione di prodotti funzionalizzanti. Infine ha collaborato alla definizione del modello di rilevazione dell’impatto aziendale della nuova tecnologia.

Ratti SpA

 

L'Area Seta di Innovhub Stazioni Sperimentali per l'Industria

- Azienda interamente partecipata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi- è un laboratorio di ricerca a servizio del settore tessile - moda; la sua mission è affiancare le aziende nello svolgimento di progetti di ricerca scientifica e innovazione tecnologica, con lo scopo di mantenere competitiva l’industria tessile italiana. In centovent’anni di attività ha accumulato una vasta esperienza, evolvendo con le industrie del settore tessile che serve e in particolare, con l’allargamento dell’uso delle tecnologie seriche, ha esteso il proprio interesse a tutto il settore tessile

- moda.

L'Area Seta è organizzata in due laboratori di ricerca, guidati ciascuno da un ricercatore senior, che si occupano di:

- analisi chimiche e ambientali e analisi fisico meccaniche

- microscopia, spettroscopia e analisi termica

>

>

>

>

>

I Partner

Il progetto Digital Foam sviluppa un innovativo processo di preparazione e finissaggio di substrati tessili destinati alla stampa digitale basato sull'utilizzo di un impianto che sfrutta la tecnologia della schiumatura per la somministrazione controllata delle sostanze funzionalizzanti.

Tale processo è in grado di garantire efficienze produttive estremamente superiori rispetto alle tecnologie oggi utilizzate e ridottissimi impatti ambientali in termini di abbattimento dell'utilizzo

di acqua (-70%), riduzione quantità

di prodotti chimici necessari per la preparazione

e la funzionalizzazione (-40%, -50%)

e, conseguentemente, di energia (si stima

di passare, mediamente,  da 0,2 kWh a meno di 0.05 kWh per m2 di tessuto trattato). Il contenuto

di sostanze azotate nei reflui di produzione, infine, viene ridotto di un ordine di grandezza (da circa 1.000 mg/l a 100 mg/l in uscita dalla macchina

di lavaggio post-stampa).

Il Progetto

Iniziativa realizzata nell’ambito del PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE 2014-2020

OBIETTIVO “INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL'OCCUPAZIONE”

Azione I.1.B.1.2 - Bando «Smart Fashion and Design»

Beneficiario Stamperia di Lipomo S.p.a.

Importo del progetto € 1.013.001,32 - Agevolazione concessa € 408.700,53